Amici/ca 2022
- da rico loosliwebmaster und provider mondonico bioggio
-
Visite: 912
7 segni che un'amicizia non vale niente Una relazione sta prosciugando tutta la tua energia? Ci sono dei segnali di avvertimento che suggeriscono la fine di un'amicizia. Ci sono persone che si sentono come sanguisughe mentali: incontri un amico a pranzo e dopo ti senti come se dovessi sdraiarti. Oppure si passa una domenica con un buon amico e dopo ci si sente in qualche modo vuoti e irritati. Suona familiare? Vi riveliamo sette segni che dovrebbero farvi mettere in discussione la vostra amicizia.
Una buona amicizia è la relazione reciproca di dare e avere. Questo crea una connessione e una fiducia. Se, d'altra parte, solo una persona si impegna nell'amicizia ed è sempre presente, mentre l'altra non fa alcuno sforzo per ascoltare correttamente nella conversazione o anche per compromettersi a vedersi, la relazione sembra unilaterale. Un "più prendere che dare" si trova soprattutto nelle persone che amano essere al centro dell'attenzione, che sono egoiste e poco empatiche, ma spesso manipolatrici.
Fate attenzione a come vi sentite dopo aver incontrato un amico. Siete carichi di nuova energia, felici e grati? O piuttosto esausto, svuotato - o forse anche infastidito o arrabbiato? Certe persone irradiano un'aura negativa, sono i cosiddetti vampiri di energia che ti prosciugano e ti esauriscono. Diffida di queste amicizie e concentra il tuo tempo prezioso su persone che sono buone per te.
A scuola era facile vedersi ogni giorno. Le amicizie adulte richiedono molta più energia e pianificazione per farle funzionare. Trovi difficile dedicare dieci minuti per chiamare il tuo amico? O fai fatica a prenotare un sabato al mese per andare a prendere un caffè? Questi potrebbero essere segni che la tua motivazione è troppo bassa per mantenere l'amicizia. Datti una scossa organizzativa - o sii onesto con te stesso se semplicemente non hai il tempo di incontrarti.
Una delle più grandi bandiere rosse in un'amicizia è quando l'altra persona non apprezza la tua felicità. Ti sei appena innamorato o hai un nuovo lavoro? Fate attenzione a come la vostra cerchia di amici reagisce a queste buone notizie. Chiunque abbia problemi a complimentarsi con te per un buon voto o un bel vestito, o che sia felice per te, o è molto insicuro o estremamente geloso. Nessuna delle due è una buona base per un'amicizia equilibrata. 5.
Nessuna amicizia è priva di conflitti e discussioni. Al contrario, se due persone si piacciono, dovrebbe essere possibile affrontare argomenti difficili in modo aperto e onesto. Se queste conversazioni sono sempre molto difficili, se finiscono costantemente in malintesi o addirittura in discussioni, questo è un segno che forse non siete semplicemente sulla stessa lunghezza d'onda. A proposito, è quasi peggio se l'altra persona ti blocca costantemente e non vuole essere coinvolta in un confronto in primo luogo. 6. 6 Non ti fidi al 100% della persona. Gli amici sono persone che scegliamo consapevolmente e volontariamente, a differenza della famiglia. Una vera amicizia si basa sull'onestà e la fiducia. Se questa fiducia è rotta, forse perché la persona parla male di te alle tue spalle o peggio, ti tradisce, questi conflitti devono essere risolti. Se non possono, questo si frapporrà per sempre tra di voi - e metterà un'enorme tensione sull'amicizia. A differenza della famiglia, sarai in grado di tagliare di nuovo fuori dalla tua vita una tale persona - anche se fa male. 7.
In un'amicizia preziosa e genuina, si dovrebbe essere in grado di ammettere i propri sentimenti senza paura. Quando sei ferito, l'altra persona dovrebbe ascoltarti e prenderti sul serio. Tuttavia, lo faranno solo se a) sono onestamente interessati a voi e al vostro benessere e b) non sono troppo egocentrici per registrare bisogni diversi dai loro. Nelle amicizie malsane si viene ridicolizzati per le proprie debolezze o sentimenti ("Ti sei davvero offeso di nuovo?"), costantemente bloccati ("Sono in viaggio e non ho tempo per parlare"), o addirittura attaccati ("Sei solo una persona debole, non è un mio problema"). Conosci questi modelli? Allora trova un'altra amicizia che sia più degna del tuo tempo e del tuo amore. |